Parrocchie di
Gratosoglio in Milano
Maria Madre
della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio
I Centri di Ascolto Caritas presenti
nella nostra Comunità sono realtà dove le persone in difficoltà possono
incontrare dei volontari che le ascoltano e le accompagnano nella ricerca di
miglioramenti e di soluzioni, quando possibile, ai propri problemi. Dopo
l’ascolto, nel corso di più incontri, si cura in particolare la relazione che
permette ai volontari di raggiungere una certa conoscenza che facilita la
comprensione reciproca. Valutata la situazione, gli operatori cercano di
definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e
rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di
questo progetto, quando necessario e compatibile con le risorse della comunità,
vengono offerti degli aiuti materiali.
In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e di accompagna-mento ai
servizi e alle risorse del territorio.
Ai Centri di Ascolto Caritas gli operatori
lavorano in èquipe. Periodicamente si
confrontano su come supportare le diverse persone incontrate. Questo
permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di
lavoro. Lo stesso criterio viene utilizzato coi Custodi Sociali di zona per pianificare interventi mirati nei
casi già in carico ai Servizi,
per evitare sovrapposizioni.
Una delle risposte ai bisogni incontrati è la distribuzione di
generi alimentari di prima necessità. Generi alimentari che ci vengono forniti
dal Banco Alimentare, dall’AGEA, dalla comunità cristiana che partecipa alla
raccolta di alimenti e dona offerte mirate, al contributo “di Natale” del Consiglio
di Zona 5 (ora Municipio 5) che nell’anno 2015 ha fornito buoni spesa per le
famiglie segnalate dal Centro di Ascolto. I pacchi viveri vengono distribuiti
dai volontari del servizio seguendo un elenco predisposto dal Centro di
Ascolto.
Altro intervento dei Centri di
Ascolto Caritas, in situazione di grave difficoltà economica della famiglia,
attraverso un fondo cassa costituito
dalle offerte dei parrocchiani o tramite Fondazioni caritative legate a Caritas
Ambrosiana o altre Diocesane, è il pagamento parziale – in casi di eccezione
totale – di bollette gas e luce, o contributi per ticket sanitari o visite
mediche.
Non si interviene per debiti
legati agli affitti o alle spese di riscaldamento.
Per farmaci, occhiali e cure
dentistiche si indirizzano ad associazioni che, con ricetta medica e lettera di
accompagnamento della Caritas Parrocchiale, li forniscono gratuita-mente o con
contributo minimo.
Un altro gruppo di volontari, nei
locali di MMC, gestisce la distribuzione degli indumenti e di biancheria
usati e su richiesta vengono
forniti buoni per vestiti da bambino da
ritirare presso un’associazione.
Grazie alla sensibilità dei
parrocchiani, quasi sempre, si forniscono mobili ed elettrodomestici usati a chi ne ha bisogno. Inoltre si mette in contatto chi
offre lavoro domestico o assistenza anziani con chi chiede di lavorare, dando
la priorità a chi ha più bisogno.
***
Anche se l’efficacia di un Centro
di Ascolto non si misura col numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto
fornito alla costruzione di una Comunità capace di condividere i bisogni per
restituire dignità alle persone, riteniamo doveroso documentare l’attività svolta nel 2015 con qualche dato:
I
nuclei familiari assistiti risultano essere 117 per un totale di 405
persone di diversa provenienza ed età:
PROVENIENZA ASSISTITI
Composizione nuclei per età
Anni 0-17 Anni 18/65 Anni oltre 65
194 199 12
Alimenti offerti
Pasta,
riso, latte, biscotti, legumi, pomodori, tonno, olio, zucchero, omogeneizzati,
farina e varie.
Approvvigionamenti
·
Ritiro settimanale di insalata in scadenza presso
Esselunga e pane e frutta dal Servizio Scuole nei giorno di distribuzione
·
Ritiro ogni 5/6 settimane di derrate alimentari presso
Banco Alimentare
·
Ritiro di alimenti e offerte nelle due Chiese nella “settimana
della carità” (avvento e quaresima)
·
Iniziativa Settimana
della carità presso Centri commerciali
LAVORI IN CORSO
Nei primi
mesi del 2017 il servizio di distribuzione alimenti cambierà nella modalità
organizzativa. Seguendo le indicazioni e le altre esperienze avviate in diocesi,
sarà seguito il modello dell’EMPORIO
SOLIDALE.
Alle
famiglie che i nostri Centri di Ascolto riterranno idonee a continuare ad
usufruire del servizio, sarà data una carta a punti mensile (ad ogni punto
corrisponde la quota di prodotti a cui si ha diritto). Nell’arco del mese ogni
famiglia potrà richiedere – tra i prodotti disponibili – ciò di cui ha
necessità. Anziché ricevere un ‘pacco alimenti’ già confezionato, la famiglia
stessa potrà scegliere quali alimenti ha più bisogno, come quando normalmente
facciamo la spesa. Questa modalità intende restituire ancora maggiore dignità
alla persona nel bisogno, come anche invitare ad una più attenta responsabilità
nella capacità di gestire la possibilità di acquisto solidale nell’arco del
mese.
L’EMPORIO sarà in un’unica sede presso i
locali Caritas di via Saponaro 28. Prevede più orari e giorni di apertura nella
settimana e di conseguenza richiede un numero maggiore di persone disponibili
ad offrire il servizio, provenienti da tutta la comunità. In particolare, allo
scopo di incentivare una partecipazione diffusa alle iniziative di carità della
comunità ed anche un passaggio di esperienza tra le differenti generazioni, è
auspicabile il coinvolgimento di forze giovani per il disbrigo di alcune
attività di magazzino e di amministrazione.
Chiaramente
ogni operatore sarà adeguatamente preparato al servizio sia dal punto di vista
delle motivazioni umane e cristiane che sul versante pratico e organizzativo.
Con
l’inizio del 2017 il servizio guardaroba
presso MMC resterà aperto solo per
gli indumenti dei bambini da 0 a 12 anni. Questo per necessità di spazi per
il progetto dell’EMPORIO.
Tenendo
conto della reale necessità dei nostri assistiti sono stati presi accordi con
il Centro di Ascolto Caritas della parrocchia Chiesa Rossa e con il guardaroba
della “Casa gialla” affinché vengano accolti su nostro invio.
Come sostenere le attività
di carità
Ecco alcune proposte che
intendono tenerci desti su questa dimensione fondamen-tale della vita cristiana
e che possono venire utilizzate in chiave educativa anche per i genitori di
bambini e ragazzi. Certo sono anche modi concreti con i quali “diamo una mano a
dare una mano”.
Ø
Raccogliamo l’invito a vivere la SETTIMANA DELLA CARITA’
in parrocchia (avvento e quaresima) e alle altre iniziative di raccolta viveri
proposte dal banco alimentare.
Ø
Mettiamo a disposizione un po’ del nostro tempo libero per
qualche servizio: vorremmo realizzare una BANCA DEL TEMPO DELLA CARITA’.
Ø
Iscriviamoci alla mail-list o al gruppo di whatsapp AMICIXLACARITA’
per essere avvisati quando mancano prodotti di prima necessità per la
distribuzione.
Ø
Aderiamo al GRUPPO SOLIDARIETA’, con la sottoscrizione di un
impegno mensile o bimestrale di contribuzione economica (consegnando in busta
chiusa o con bonifico sui c/c bancari delle nostre parrocchie specificando la
destinazione “per la carità”).
Nb: chi
desidera maggiori informazioni o anche esprimere una propria disponibi-lità può
lasciare un messaggio alla segreteria telefonica del call-center della Caritas
di MMC: 0289302140. Verrà richiamato dalle responsabili delle nostre Caritas
parrocchiali: Maria Grazia Cimardi per MMC e Lucia Micari per SB.