28 novembre 2016

Relazione circa l’attività dei Centri di Ascolto Caritas parrocchiali

Parrocchie di Gratosoglio in Milano

Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio

I Centri di Ascolto Caritas presenti nella nostra Comunità sono realtà dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari che le ascoltano e le accompagnano nella ricerca di miglioramenti e di soluzioni, quando possibile, ai propri problemi. Dopo l’ascolto, nel corso di più incontri, si cura in particolare la relazione che permette ai volontari di raggiungere una certa conoscenza che facilita la comprensione reciproca. Valutata la situazione, gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibile con le risorse della comunità, vengono offerti  degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e di accompagna-mento ai servizi e alle risorse del  territorio.
Ai  Centri di Ascolto Caritas gli operatori lavorano in èquipe. Periodicamente si  confrontano su come supportare le diverse persone incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro. Lo stesso criterio viene utilizzato coi Custodi Sociali di zona  per pianificare interventi  mirati nei  casi già in carico ai Servizi,  per evitare sovrapposizioni.
Una delle risposte ai bisogni incontrati è la distribuzione di generi alimentari di prima necessità. Generi alimentari che ci vengono forniti dal Banco Alimentare, dall’AGEA, dalla comunità cristiana che partecipa alla raccolta di alimenti e dona offerte mirate, al contributo “di Natale” del Consiglio di Zona 5 (ora Municipio 5) che nell’anno 2015 ha fornito buoni spesa per le famiglie segnalate dal Centro di Ascolto. I pacchi viveri vengono distribuiti dai volontari del servizio seguendo un elenco predisposto dal Centro di Ascolto.

Altro intervento dei Centri di Ascolto Caritas, in situazione di grave difficoltà economica della famiglia, attraverso un fondo cassa  costituito dalle offerte dei parrocchiani o tramite Fondazioni caritative legate a Caritas Ambrosiana o altre Diocesane, è il pagamento parziale – in casi di eccezione totale – di bollette gas e luce, o contributi per ticket sanitari o visite mediche.                                       
Non si interviene per debiti legati agli affitti o alle spese di riscaldamento.                                                                                                                                                                       
Per farmaci, occhiali e cure dentistiche si indirizzano ad associazioni che, con ricetta medica e lettera di accompagnamento della Caritas Parrocchiale, li forniscono gratuita-mente o con contributo minimo.                                                                                                                        
Un altro gruppo di volontari, nei locali di MMC, gestisce la distribuzione degli indumenti e di biancheria usati  e su richiesta vengono forniti  buoni per vestiti da bambino da ritirare presso un’associazione.
Grazie alla sensibilità dei parrocchiani, quasi sempre, si forniscono mobili ed elettrodomestici  usati a chi ne ha bisogno.                                                                                     Inoltre si mette in contatto chi offre lavoro domestico o assistenza anziani con chi chiede di lavorare, dando la priorità a chi ha più bisogno. 

***

Anche se l’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura col numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una Comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone, riteniamo doveroso documentare l’attività svolta  nel 2015 con qualche dato:  
I nuclei familiari assistiti risultano essere 117 per un totale di 405 persone di diversa provenienza ed età:

PROVENIENZA ASSISTITI



Composizione nuclei per età

Anni 0-17               Anni   18/65              Anni  oltre 65
    
    194                      199                          12


Alimenti offerti

Pasta, riso, latte, biscotti, legumi, pomodori, tonno, olio, zucchero, omogeneizzati, farina e varie.

                                      
Approvvigionamenti


·        Ritiro settimanale di insalata in scadenza presso Esselunga e pane e frutta dal Servizio Scuole nei giorno di distribuzione
·        Ritiro ogni 5/6 settimane di derrate alimentari presso Banco Alimentare
·        Ritiro di alimenti e offerte nelle due Chiese nella “settimana della carità” (avvento e quaresima)
·        Iniziativa Settimana della carità presso Centri commerciali



LAVORI IN CORSO


 Nei primi mesi del 2017 il servizio di distribuzione alimenti cambierà nella modalità organizzativa. Seguendo le indicazioni e le altre esperienze avviate in diocesi, sarà seguito il modello dell’EMPORIO SOLIDALE.
Alle famiglie che i nostri Centri di Ascolto riterranno idonee a continuare ad usufruire del servizio, sarà data una carta a punti mensile (ad ogni punto corrisponde la quota di prodotti a cui si ha diritto). Nell’arco del mese ogni famiglia potrà richiedere – tra i prodotti disponibili – ciò di cui ha necessità. Anziché ricevere un ‘pacco alimenti’ già confezionato, la famiglia stessa potrà scegliere quali alimenti ha più bisogno, come quando normalmente facciamo la spesa. Questa modalità intende restituire ancora maggiore dignità alla persona nel bisogno, come anche invitare ad una più attenta responsabilità nella capacità di gestire la possibilità di acquisto solidale nell’arco del mese.
L’EMPORIO sarà in un’unica sede presso i locali Caritas di via Saponaro 28. Prevede più orari e giorni di apertura nella settimana e di conseguenza richiede un numero maggiore di persone disponibili ad offrire il servizio, provenienti da tutta la comunità. In particolare, allo scopo di incentivare una partecipazione diffusa alle iniziative di carità della comunità ed anche un passaggio di esperienza tra le differenti generazioni, è auspicabile il coinvolgimento di forze giovani per il disbrigo di alcune attività di magazzino e di amministrazione.
Chiaramente ogni operatore sarà adeguatamente preparato al servizio sia dal punto di vista delle motivazioni umane e cristiane che sul versante pratico e organizzativo.

Con l’inizio del 2017 il servizio guardaroba presso MMC resterà aperto solo per gli indumenti dei bambini da 0 a 12 anni. Questo per necessità di spazi per il progetto dell’EMPORIO.
Tenendo conto della reale necessità dei nostri assistiti sono stati presi accordi con il Centro di Ascolto Caritas della parrocchia Chiesa Rossa e con il guardaroba della “Casa gialla” affinché vengano accolti su nostro invio.

Come sostenere le attività di carità

 Ecco alcune proposte che intendono tenerci desti su questa dimensione fondamen-tale della vita cristiana e che possono venire utilizzate in chiave educativa anche per i genitori di bambini e ragazzi. Certo sono anche modi concreti con i quali “diamo una mano a dare una mano”.

Ø Raccogliamo l’invito a vivere la SETTIMANA DELLA CARITA’ in parrocchia (avvento e quaresima) e alle altre iniziative di raccolta viveri proposte dal banco alimentare.

Ø Mettiamo a disposizione un po’ del nostro tempo libero per qualche servizio: vorremmo realizzare una BANCA DEL TEMPO DELLA CARITA’. 

Ø Iscriviamoci alla mail-list o al gruppo di whatsapp AMICIXLACARITA’ per essere avvisati quando mancano prodotti di prima necessità per la distribuzione.

Ø Aderiamo al GRUPPO SOLIDARIETA’, con la sottoscrizione di un impegno mensile o bimestrale di contribuzione economica (consegnando in busta chiusa o con bonifico sui c/c bancari delle nostre parrocchie specificando la destinazione “per la carità”).



Nb: chi desidera maggiori informazioni o anche esprimere una propria disponibi-lità può lasciare un messaggio alla segreteria telefonica del call-center della Caritas di MMC: 0289302140. Verrà richiamato dalle responsabili delle nostre Caritas parrocchiali: Maria Grazia Cimardi per MMC e Lucia Micari per SB.