06 ottobre 2018

Festa dell’oratorio


Seconda edizione speciale
Festa dell’oratorio
7 ottobre 2018
Un anno oratoriano (speciale) che riprende


I nostri ragazzi hanno tante domande, ma talvolta non sanno come esprimerle. Gesù è la risposta più profonda alle loro attese: il compito dell'educazione in oratorio consiste nell'aiutarli a tenerle vive e a trovarne sempre di nuove, creando percorsi per favorire l'incontro con Lui.
La tradizione della nostra Chiesa diocesana ha insegnato a differenziare le proposte in base alle fasce d'età: preadolescenti, adolescenti, 18-19enni e giovani. Ogni proposta è attuata attraverso le modalità dell'aggregazione, della riflessione, dell'ascolto della Parola di Dio e del servizio. Tutte esprimono allo stesso livello l'attenzione che la comunità cristiana riserva ai suoi membri più giovani.
Anche a fronte della prossima apertura della nuova sede dell'oratorio di S. Barnaba, spesso quest'anno ci chiederemo che cosa merita di essere rinnovato delle nostre proposte e cosa invece debba essere abbandonato perché non più corrispondente alla logica evangelica e alle domande del tempo presente. 
L'oratorio ambrosiano infatti vanta una storia di oltre 500 anni e, pur se il contenuto della sua proposta resta pressoché immutato (Strumento privilegiato e prioritario con cui svolgere l'impegno educativo della parrocchia nei confronti di tutta la popolazione giovanile è l'oratorio. Esso «è una comunità che educa all'integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti. Cit. Sinodo XLVII), le modalità per educa(re) all'integrazione fede-vita sono state moltissime e hanno sempre cercato di adeguarsi ai tempi (Il metodo dell'oratorio (o il suo stile) è quello dell'animazione, che consiste nel chiamare i ragazzi a partecipare a proposte educative che partono dai loro interessi e dai loro bisogni. Cit. C.M. Martini Itinerari educativi nel Sinodo XLVII): solo nel XX secolo sono stati molti i cambiamenti nelle proposte (dalla  dottrina della domenica pomeriggio ai gruppi di età postconciliare all'apertura ai movimenti) e dei ruoli (dal prefetto dell'oratorio che reggeva le proposte di aggregazione e di formazione e la presenza del sacerdote come assistente ad un più marcato accentramento della figura del sacerdote fino alla presenza di educatori professionali)

Assieme ad alcuni punti di debolezza che ci chiedono di lavorare verso un reale rinnovamento della proposta, ci sono tuttavia degli indiscutibili punti di forza che, vagliati, dovranno essere leva e stimolo per una semina più intensa e incoraggiante:
-          oggi in oratorio c'è una molteplicità di percorsi e sono grandi le possibilità educative raccolte in essi: sport, aggregazione quotidiana, itinerari socio-caritativi che hanno i giovani come protagonisti, scout, animazione, la forte partecipazione alle iniziative estive
-          il dialogo all'interno di una rete di soggetti educanti sul territorio
-          l'apporto specifico di alcuni operatori professionali per una contaminazione di idee, prassi e accompagnamento dei nostri ragazzi.
In questi giorni di preparazione alla festa, sulle pagine social dei nostri oratori, abbiamo lanciato un hastag (uno slogan o poche parole precedute dal codice # che facilitano in internet la ricerca di contenuti simili): “#oratoriosiamonoi”.
Aldilà delle strutture e delle modalità siamo davvero noi oratorio quando, con la stessa passione di Gesù, ci mettiamo sulle strade del nostro quartiere e ci poniamo accanto ad ogni ragazzo, indipendentemente dalla sua estrazione e dalla sua cultura e sussurriamo al suo orecchio che “Il Regno è vicino” a lui...cioè che Dio gli è prossimo perché lo ama  e lo ritiene prezioso.
E allora sarà compiuto il miracolo della missione e sarà ancora oratorio!
Buon cammino a tutti.                         
Don Giovanni
I GRUPPI
GRUPPO PREADOLESCENTI Prima – Seconda – Terza Media venerdì dalle 18.30 ALLE 20 in Maria madre della Chiesa. Inizio il 12 e 13 ottobre con una due giorni a Venegono Superiore e in oratorio il 19 ottobre
GRUPPO ADOLESCENTI PRIMA SECONDA E TERZA SUPERIORE Lunedì dalle 21 alle 22 in Maria Madre della Chiesa. Inizio l'8 ottobre alle 20 con una cena condivisa e il lancio della proposta.
GRUPPO 18/19ENNI QUARTA E QUINTA SUPERIORE Domenica dalle 21 alle 22 in saletta Caritas a S. Barnaba (via Feraboli, 27). Inizio il 10 ottobre con una cena e il 14 ottobre.
GRUPPO GIOVANI 20-25 ANNI                                       Un giovedì o un venerdì ogni 15 giorni alle 21 a casa Martino o casa Gazzetta ma anche in chiesa e al Centro Vismara. Inizio il 19 ottobre.
MA L'ORATORIO E' TUTTI I GIORNI!
La settimana in Maria madre

l'oratorio è aperto ogni giorno dalle 16.30 alle 19.
Ogni settimana, assieme alla possibilità di un'aggregazione libera e pur sempre vigilata dalla presenza di adulti, oltre ai momenti dei singoli gruppi e delle Associazioni sportive, offriamo alcune proposte animative, di sostegno e formative fra cui:

*per gli adolescenti tornei sportivi, momenti formativi con l'Associazione Libera e cena condivisa a lunedì dalle 17.30
*per i preadolescenti laboratorio di danza e murales al lunedì dalle 17 e di teatro il mercoledì dalle 17.30
*il doposcuola elementari al mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18.30 e il doposcuola per i preadolescenti/adolescenti il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18. Entrambi i doposcuola sono gestiti in cooperazione con l'Associazione Piccolo Principe.
*per i bambini delle elementari ogni mercoledì dalle 16,45 alle 18 gioco organizzato e merenda
*per le mamme e le nonne di bambini da 0 a 3 anni ogni mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12 offriamo il tempo per le Famiglie ovvero luogo di incontro e di formazione per gli adulti e di gioco e prima socializzazione per i bambini.