20 novembre 2020

Lettera di monsignor Giuseppe Negri ai ragazzi della Prima Comunione e della Cresima di Maria Madre della Chiesa e San Barnaba

Monsignor Negri nella sua ultima visita
a San Barnaba, il 6 gennaio 2017
Carissimi ragazzi, 

don Alfredo, il vostro parroco, mi ha inviato il corrispettivo delle offerte suggerite dalla vostra generosità, in favore della mia missione qui in Brasile.

Vi ringrazio di cuore!

In questo  tempo della pandemia, che è destinato a rimanere tra i ricordi più infelici della nostra storia, c’è spazio anche per delle notizie così belle. 

Sapere, per esempio,  che ci sono dei ragazzi che, alla svolta della loro vita di fede, capiscono che ci sono situazioni difficili  nel mondo, che possono essere visitate con occhi di chi è disposto a portare il proprio contributo, è come un germe di SPERANZA.

Io vorrei davvero garantirvi che la vostra offerta generosa servirà a far felici famiglie, persone ed anche ragazzi della vostra età, che hanno il diritto ad avere una vita dignitosa.

È pur vero che la vostra carità in questa diocesi di quasi quattro milioni di abitanti, è come una goccia in un oceano , ma, come diceva Madre Teresa: «L’oceano ha pur bisogno di questa goccia, altrimenti  non esisterebbe».

Vi sono vicino col cuore e la preghiera perché la vostra vita, dopo il processo dell’iniziazione cristiana, possa diventare segno e testimonianza di una fede matura che si apre sempre più all’altro, come avete dimostrato col vostro gesto.

Vi benedico, assieme ai vostri catechisti, come un fratello della fede che è cresciuto nel luogo benedetto del Gratosoglio. 


P. Giuseppe Negri

Vescovo missionario in Brasile  

San Paolo - 14 novembre 2020.