25 novembre 2011

AZIONE CATTOLICA DELLA COMUNITÀ PASTORALE

Maria Madre della Chiesa – San Barnaba in Gratosoglio

Domenica 13 novembre abbiamo partecipato al secondo incontro del percorso formativo in 5 tappe, seguendo il racconto del Vangelo di Marco (4,35-41)

In quel medesimo giorno, venuta la sera, disse loro: "Passiamo all'altra riva". 36E, congedata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui. 37Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. 38Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: "Maestro, non t'importa che siamo perduti?". 39Si destò, minacciò il vento e disse al mare: "Taci, calmati!". Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. 40Poi disse loro: "Perché avete paura? Non avete ancora fede?". 41E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: "Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?".

È stato preparato con cura dal nostro Presidente Ivano che ci ha fatto immedesimare nei discepoli impauriti dalla tempesta che rischiava di travolgerli con la loro barca. Abbiamo espresso le precarietà, incertezze, situazioni tempestose del nostro vissuto.
Gesù, con la sua calma e sicurezza, con la sua potente parola, ci mostra come affrontare le paure e le domande che si annidano nel nostro cuore. Possiamo trivare in lui l’orientamento se avremo il coraggio di fidarci e affidarci a lui.
Nella barca della Chiesa, anche se vi si rovesciano le onde, non siamo mai lasciati soli, senza “strumentazioni”.
Per orientarci concretamente, ci siamo chiesti quali passi di crescita abbiamo compiuto nel nostro vissuto messo alla prova dalla vita e ci siamo confrontati per decidere come orientare il nostro cammino di crescita umana e di fede.