04 ottobre 2013

Il buon seme che è la famiglia

Perché un Gruppo Famiglia?

     Un altro gruppo? Ma ce ne sono già tanti! Perché allora un Gruppo Famiglia? La richiesta è nata durante la festa della famiglia che si è celebrata lo scorso mese di gennaio. Alcune famiglie hanno manifestato il desiderio di incontrarsi in modo continuativo … “tra famiglie”. Le motivazioni erano le più varie: “Vogliamo condividere con altre famiglie i problemi che la quotidianità della vita famigliare comporta”. “Ci piacerebbe confrontarci con altri, così capiremmo che non capitano solo a noi certe situazioni …”. “È un modo per uscire dalle quattro mura di casa e aprirsi agli altri”. Condivisione e confronto dunque.
     Ma che non diventino solo un “parlarsi addosso” fermandosi agli aspetti più emozionali, esperienziali o si riducano ad analisi sociologiche. Ecco perché diventa importante che questo confronto avvenga alla luce della Parola di Dio. Gli incontri del Gruppo Famiglia diventano l’occasione per vivere un cammino di fede “a misura di famiglia”. Sicuramente questo gruppo non è l’unica forma con cui una comunità cristiana mette al centro la famiglia. Questo gruppo è “una” proposta, non l’unica proposta possibile, e che può e vuole convivere con altre realtà all’interno della comunità. Ed è proprio la comunità, “famiglia di famiglie”, lo spazio per accogliere la famiglia. Questo Gruppo deve incarnarsi nella vita di comunità, inserirsi nel suo cammino pastorale. Per questo gli incontri del Gruppo sono sempre aperti a tutte le famiglie che desiderano approfondire la loro vocazione cristiana.
     All’interno della comunità esiste già un Gruppo Famiglia con bambini sotto i 10 anni. Ora si è creato questo nuovo Gruppo Famiglia con figli in età adolescenziale. Non mancheranno poi occasioni in cui ci saranno incontri più assembleari aperti alle famiglie di tutte le età. 
     Sui prossimi numeri de’ “l’INFORMATORE” verranno comunicate le date degli incontri dei due Gruppi Famiglia. Per chi vuole condividere questo cammino, vi aspettiamo.
Silvia

Incontro di inizio anno pastorale per le famiglie 

     Da diverse famiglie è emersa la richiesta di potersi incontrare in più occasioni, durante l’anno pastorale, in modo tale da favorire, a partire dalla Parola di Dio, uno scambio e confronto tra diverse generazioni che risulta una ricchezza per chi vi partecipa. 
     Quest’anno vorremmo proporre due appuntamenti: uno all’inizio dell’anno pastorale e uno in occasione della Festa della Famiglia che nella nostra diocesi coincide con l’ultima domenica di gennaio. 
     Per questo motivo invitiamo tutte le famiglie, a partire dalle coppie dei giovani sposi, al primo di questi due appuntamenti, che si terrà sabato 12 ottobre presso il centro parrocchiale in via Feraboli 15 
     La proposta di riflessione avrà come testo di riferimento la parabola del buon seme e della zizzania, icona evangelica utilizzata dal nostro arcivescovo nella sua lettera pastorale di quest'anno per la diocesi dal titolo "il campo è il mondo". 
     Nel corso del pomeriggio vi sarà anche un momento in cui verranno presentate le iniziative pastorali di quest’anno destinate proprio alle famiglie. 

Orario
Ore 16.45 Ritrovo presso il centro parrocchiale
Ore 17.00 Proposta di meditazione
Ore 17.45 Scambio a gruppi
Ore 19.00 Presentazione delle iniziative di pastorale familiare per l’anno e preghiera conclusiva
Ore 19.30 Condivisione della cena
È previsto un servizio di baby sitter 
Per il momento della cena invitiamo ogni famiglia a portare “qualcosa di buono” da condividere insieme.