07 giugno 2016

Milano, 25 maggio 2016


Carissimi, la Festa patronale di San Barnaba nell’anno del Giubileo sarà un’ulteriore occasione per celebrare il grande dono della Misericordia che è il respiro dell’universo. Lo facciamo invitandoci tutti a declinare il tema proposto nei diversi ambiti della vita con le sfide impegnative del nostro tempo.                                                          
Il cuore, come la porta, è fatto per aprirsi e accogliere ma può anche chiudersi e respingere. Ciascuno di noi ne ha fatto dolorosa e gioiosa esperienza e la cronaca del mondo ce lo ricorda costantemente.
Ma c’è una porta sempre aperta: quella del cuore di Dio!
Vogliamo “ri-volgerci” verso questa porta e questo cuore, per attingere il coraggio di tenere aperte le nostre porte e i nostri cuori l’uno verso l’altro e insieme verso tutti anche in tempi come i nostri nei quali siamo tentati di lasciar prevalere paure e chiusure…
Il calendario degli appuntamenti della festa ci invita a pregare con e per i sacerdoti (celebriamo con don Marcellino il 40° di ordinazione, con don Francesco il 25°, coi miei compagni - dell’88 – il nostro 28°, ma idealmente con Mons. Peppime il 30° di sacerdozio e il 10° di episcopato). Sarà occasione per ricordare anche gli altri preti legati alla storia della nostra parrocchia e pure i defunti, e rendere grazie per il ministero della misericordia loro affidato a nostro favore ricordando ciò che scrive il papa nella preghiera per il Giubileo:  “Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch’essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nell’ignoranza e nell’errore: fa’ che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e perdonato da Dio”.
Infine c’è anche un altro tratto distintivo della festa di quest’anno: sarà l’ultima vissuta nella struttura dell’attuale oratorio. La progettazione è giunta ormai a compimento e viene sottoposta al vaglio delle commissioni diocesane per le necessarie autorizzazioni. Nel frattempo è iniziata, da parte dell’apposita commissione parrocchiale, la definizione del piano finanziario e delle forme di sostegno economico per la realizzazione dell’opera.
Buona festa! E … San Barnaba ci accompagni …


                                                                                                                                  don Alfredo