12 dicembre 2008

ANNO ORATORIANO 2008 - 2009

VALORI DI RIFERIMENTO (sesto valore)

Educare allo starci dentro è l’impegno che viene chiesto all’Oratorio per costruire percorsi di conoscenza della realtà, di interesse nei confronti delle vicende della vita quotidiana.
L’obiettivo è quello di coinvolgere bambini, ragazzi e adolescenti in attività che allarghino la visuale sulle dinamiche della società e sulle vicende che occupano o preoccupano le persone, in modo da decentrare lo sguardo di tutti coloro che magari sono ancora troppo tesi su se stessi e i propri problemi.
E invece c’è un TANTO che può attirare l’attenzione, che può sbloccare la vita e orientarla al bene, indirizzando verso l’altro piccoli e grandi azioni quotidiane.
Gli ambiti sapientemente descritti nella lettera pastorale “Famiglia diventa anima del mondo” possono essere ripresi nel corso dell’anno per acuire una sensibilità in un’ottica di impegno, di generosità e di servizio nei confronti del mondo, da animare e sostenere.
Per tale ragione, l’Oratorio si fa carico di valorizzare, anche con una preparazione previa dei ragazzi e degli adolescenti, le feste che tra gennaio e febbraio si celebrano per sottolineare alcune attenzioni:
Festa della Famiglia
Giornata della Vita,
Giornata della Solidarietà,
Giornata del Malato.

(continua)