07 ottobre 2011

Una lettera da “don Peppime”

Dopo i bellissimi momenti vissuti insieme nello scorso mese di giugno, “don Peppime”, rientrato nella sua sede episcopale di Blumenau, ci scrive la seguente lettera.

Carissimi amici di S. Barnaba,
ringrazio il Signore per aver potuto celebrare il mio giubileo sacerdotale tra voi. Quanti ricordi, quanti volti con storie e passato molto significativi.
So bene che anche da lontano mi accompagnate, ma per me è stato molto importante incontrarvi e raccontarvi la mia storia e la mia missione dopo 25 anni trascorsi.
A questo proposito vorrei ringraziarvi di cuore per la generosa offerta di euro 1.500,00 che Don Giuseppe mi ha inviato.
Molti sono a conoscenza delle necessità che vi sono nella mia Diocesi e questa vostra viene ad essere un´ulteriore goccia nel grande oceano d´amore. Ringrazio per aver pensato a me e alla mia gente: il Signore possa ricompensare il bene concreto vissuto.
Qui la vita continua abbastanza animata e come sempre. Ho appena terminato la visita pastorale in 7 parrocchie delle 38 che abbiamo in diocesi; per il prossimo anno ne sono previste altrettante. La visita pastorale é uno strumento importante a disposizione del vescovo che può rendersi conto da vicino della realtà in cui vive la gente. É sempre una grande gioia incontrare le persone che da più di vent´anni non vedevano un vescovo nelle proprie comunità.
Le grandi piogge di questo periodo ci stanno preoccupando: sono settimane che sta piovendo ininterrottamente: sono delle grandi minacce per i nostri poveri che hanno costruito le loro case vicine agli argini del grande fiume.
Mi fermo qui e auguro a tutti voi che tra qualche settimana ricomincerete l´anno pastorale i miei migliori auguri di un vero e autentico cammino cristiano.
Saluto Don Marcellino, Don Giuseppe, Don Alfredo e Don Francesco. Abbraccio ciascuno di voi ancora ringraziandovi di cuore.

P. Giuseppe
2 agosto 2011