06 settembre 2014

Ok dalla Curia alla vendita del centro parrocchiale

Mentre prosegue la progettazione della ristrutturazione dell'oratorio di San Barnaba, è arrivata a metà luglio la comunicazione ufficiale che è stata approvata la richiesta di autorizzazione a vendere il Centro parrocchiale di via Feraboli 15.
Nei prossimi tre mesi sarà perfezionato il contratto di vendita con L'impronta onlus e con l'inizio del 2015 la struttura sarà così di proprietà della stessa che sarà usata con le finalità che le sono proprie e che sono state a suo tempo presentate alle commissioni economica e delle strutture della parrocchia.

Insieme a questa "buona notizia" un'altra di tono diverso: l'ingiunzione di dare luogo ai lavori di rimozione della copertura del centro parrocchiale in quanto contenente amianto.
Per questo motivo abbiamo deciso di chiudere da subito la struttura ad un utilizzo da parte dei gruppi sia di ragazzi che di adulti, mentre resterà aperta, ancora per poco, per alcune attività che troveranno collocazione altrove.
La minore disponibilità di spazi impone di dare priorità nell'uso dei locali a ciò che  attiene anzitutto alle finalità essenziali della parrocchia. In questa prospettiva stiamo preparando il calendario degli appuntamenti parrocchiali tenendo conto delle esigenze dei vari gruppi e degli spazi rimasti a disposizione presso la sede dell’oratorio - finché non inizieranno i lavori di ristrutturazione - e nella casa parrocchiale, come pure delle possibilità offerte dalla struttura di Maria Madre.
Qualche disagio non mancherà ma siamo certi che anche questa pagina della storia della nostra parrocchia è inscritta nello sforzo di rinnovamento richiesto dai tempi e soprattutto dalla missione stessa della Chiesa. d.Alfredo