04 giugno 2018

Di festa in festa...


Carissimi, abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini della la solenne processione del Corpus Domini. 
Ora offriamo il testo dell’omelia dell’Arci-vescovo Mario che merita di essere ripresa con calma e, mi permetto di dire, a più livelli: personale, di coppia e famigliare, di gruppo, di comunità. E’ un esercizio che vi invito a fare decidendo di dedicare tempo e cuore per aprirci alle prospettive di riconciliazione che il dono dell’Eucaristia dischiude sempre.
E dopo tanta imponenza... ecco invece il programma della festa di San Barnaba in formato “snello” anzitutto per l’impossibilità di utilizzare gli spazi dell’oratorio che sta finalmente diventando cantiere.
Al centro della festa ancora una volta l’Eucarestia, “l’unico pane a cui partecipiamo” per diventare l’unico corpo della Chiesa. Una Chiesa che, sollecitata dal Sinodo diocesano, si interroga sulla reale capacità di crescere come “Chiesa dalle genti” aprendosi a fratelli e sorelle cristiani straniere e alla ricchezza della loro tradizione e testimonianza.

Insieme a questi ingredienti avremo l’occasione di celebrare anche l’anniversario di ordinazione presbiterale di don Giovanni (15 anni) e mio (30 anni), ringraziando insieme per il dono del sacerdozio e pregando insieme perché vi corrispondiamo sempre più generosamente.
Nel programma della festa si è dovuto stralciare l’as-petto dell’animazione e del gioco… che sarà però intensamente ripreso da lunedì 11 nell’intensa esperienza dell’oratorio estivo che coinvolgerà ragazzi, animatori e adulti per quattro settimane: proprio nella messa delle 10,30 riceveranno il mandato dalla Comunità per svolgere questo delicato e prezioso servizio educativo.
Intanto a Maria Madre proseguono le occasioni di celebrazione legate al 50° di fondazione della parrocchia e, per motivi legati alla disponibilità dei padri Barnabiti che interverranno, sempre domenica 10 giugno sarà la volta del gruppo Scout che si ritroverà a ringraziare Dio nella s.Messa delle ore 11 per l’intensa storia vissuta insieme a partire dalla passione educativa e da un metodo certo accattivante. Ingredienti che ritorneranno nel seguito della giornata che si svolgerà completamente nell’oratorio con le famiglie coinvolte lungo gli anni dal gruppo. 
Buone feste a tutti!                      
don Alfredo



Queste foto sono state copiate dal sito chiesadimilano.it dal quale è possibile andare alla foto gallery completa dallo stesso sito si può andare al video dell’omelia nel quale sono mostrate altre immagini delle celebrazioni e del cammino della processione che ha condotto alla chiesa di San Barnaba.