28 aprile 2019

Estate 2019 un'avventura che lascia il segno!

Estate 2019
un'avventura che lascia
il segno!

Ho visto una comunità stringersi attorno ai suoi ragazzi per un'intuizione piena di speranza e, più ancora, perché nel Vangelo c'è scritto:
'chi accoglie uno solo di questi piccoli nel mio nome accoglie me'

ho visto volti felici di bambini e ragazzi, profondi e allo stesso tempo leggeri,
che sanno intrecciare storie entusiasmanti di amicizia,
 perché nel Vangelo c'è scritto che
la condivisione moltiplica la gioia

ho visto giovani coraggiosi e felici che hanno saputo intuire il valore del servizio, l'amicizia che nasce dalla condivisione di un sogno e così hanno scoperto il proprio talento perché nel Vangelo c'è scritto che
a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza.

Inizia una nuova estate e con essa una nuova avventura
che può segnare un inizio ancora più grande!



L'oratorio estivo
«Bella storia!» è lo slogan dell’Oratorio estivo 2019, un’esclamazione di gioia e di stupore che dice quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui. Ai ragazzi chiederemo di “starci” dentro una vita che viene accolta come un dono di Dio, ricca di quel “talento” che ci viene affidato per la nostra felicità e perché sia speso per il bene di tutti...
Dentro il progetto dell’Oratorio estivo 2019 «Bella storia!», diremo ai ragazzi che c’è una vocazione da realizzare, che è per ciascuno unica e per tutti la stessa. La vocazione di tutti è la chiamata alla santità, che diventa esemplare per gli altri e si manifesta in tutta la sua bellezza quando si mostra come un “dono” e quindi un “talento” da spendere.

La nostra proposta L’oratorio estivo per i ragazzi dai 7 anni (prima elementare conclusa) ai 14 anni inizia LUNEDÌ 10 GIUGNO e termina VENERDÌ 5 LUGLIO ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.00, Questo il programma:
8 apertura del cancello e servizio di pre-oratorio con accoglienza e gioco libero;  9.30 inizio delle attività 12.00 termine della prima parte della giornata;  12.30 pranzo e tempo libero 14.30 ripresa delle attività. 16,30 Preghiera, merenda e conclusione alle 17.
nelle prime tre settimane sono proposte due uscite: la gita del mercoledì e la piscina del venerdì.

Nell’ultima settimana la sola uscita sarà la gita a Sestri Levante (GE) il 5 luglio.

un cortile ma con una proposta specifica per le fasce di età Anche quest'anno, a causa dei lavori di ristrutturazione dell'oratorio di s. Barnaba, i ragazzi delle elementari (I-IV elementare) e quelli delle medie (V elem.-III Media) saranno accolti nell'oratorio di Maria Madre della Chiesa in via Saponaro.
Non vogliamo però perdere l'efficacia di un'azione educativa mirata e corrispondente alle esigenze dei ragazzi: giochi e attività laboratoriali saranno vissuti in tempi diversi per i ragazzi delle elementari e delle medie così come saranno diverse le gite.

I costi quota settimanale di 20 euro (per i fratelli 10 euro) comprensiva di spese per l’assicurazione, le merende e i materiali e di un contributo alle utenze della parrocchia. Inoltre sono previste 2 gite fuori Milano il 19 giugno e il 5 luglio di circa 25 euro (pranzo al sacco a carico della famiglia) e 2 gite in città il 12 e 26 giugno a costo zero (biglietti ATM e pranzo al sacco a carico della famiglia). La piscina settimanale è di euro 15 (pranzo al sacco a carico della famiglia). La quota del pasto è di euro 5. Le famiglie potranno scegliere la formula “a pacchetto” secondo le proprie esigenze economiche. Per qualsiasi problema economico contattare per tempo le suore o don Giovanni.


Le iscrizioni si ricevono  ALL'ORATORIO MARIA MADRE DELLA CHIESA
 TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI A PARTIRE DAL 14 MAGGIO AL 6 GIUGNO dalle ore 17 alle ore 19
nell’eventualità di adesioni raccolte dalla segreteria a oratorio estivo iniziato,
 i ragazzi potranno accedere al servizio soltanto a partire dal lunedì successivo l’iscrizione.

il 6 GIUGNO ALLE ORE 21 in oratorio ci sarà una riunione per i genitori in cui sarà possibile ritirare la maglietta


i campi e le esperienze di servizio


VACANZA ELEMENTARI A BIANDINO (LC)
DAL 29 GIUGNO AL 5 LUGLIO Presso la casa in autogestione Pio X, proponiamo ai ragazzi dei nostri oratori dalla terza alla quinta elementare una settimana di vita comune fatta di gioco, riflessione ed escursionismo. Il costo è di 200 euro circa (la variazione dipende dal numero degli iscritti) comprensivo di vitto, alloggio e trasporto privato. Iscrizioni in segreteria entro il 6 giugno
VACANZA MEDIE A CORTENO GOLGI(BS)
Dal 7 al 13 luglio Presso la casa autogestita Comerio proponiamo ai ragazzi dalla prima alla terza media una settimana di vita comune per rafforzare lo spirito di appartenenza alla comunità oratoriana e per esserne sempre più protagonisti. Il Costo è di circa 200 euro (la variazione dipende dal numero degli iscritti) comprensivo di vitto, alloggio e trasporto privato. Iscrizioni in segreteria entro il 6 giugno.
ADOLESCENTI
Fano (PU) esperienza di servizio con i disabili del Movimento Fede e Luce
Dal 14 al 20 luglio.  Nell’età in cui ci ti affacci decisamente alla vita e in cui hai voglia di metterti alla prova per comprendere chi sei, quanto vali anche attraverso ciò che fai per la felicità degli altri, proponiamo questa intensa esperienza di servizio. Il costo è di circa 300 euro comprensivo di vitto, alloggio e trasporto in treno. Iscrizioni presso don Giovanni o sr. Agnese entro il 7 maggio.

18ENNI E GIOVANI
22-31 luglio Grato Back to Bosnia esperienza di servizio nella zona rurale a nord-est della Bosnia ed Erzegovina in cooperazione con IPSIA ACLI. Dopo 2 giorni a Sarajevo, ci dirigeremo a Sapna che si trova al confine fra Bosnia, Croazia e Serbia non lontano da Srebrenica, nella regione di Tuzla. Alloggeremo presso una scuola completamente ristrutturata e autogestita e ci metteremo al servizio della comunità locale soprattutto dei ragazzi con un progetto di animazione. Non mancheranno visite e ascolto di testimonianze per comprendere come i Balcani e la loro storia siano oggi un'occasione per leggere le dinamiche dell'intera Europa.
Il costo è di circa 300 euro. Iscrizioni entro il 12 maggio presso don Giovanni
Nel costo sono previsti due week-end residenziali di formazione garantiti da ISPIA ACLI a Brescia:
15/16 giugno e il 06/07 luglio e in più un week-end di verifica il 14/15 settembre.


A proposito di I-Grest

La gestione dell’oratorio estivo verrà supportata dalla piattaforma iGrest e come lo scorso anno è possibile effettuare la preiscrizione online cliccando sul link apposito che troverete sul blog: www.sanbarnabaingratosoglio.blogspot.com, sul profilo facebook: @DueCortiliGratosoglio e su Instagram @oratorigratosoglio: lì  potrete scaricare e stampare il modulo di iscrizione ed i consensi, compilarli e firmarli a casa. È necessario comunque recarsi in segreteria per consegnare e firmare la modulistica sulla privacy e le autorizzazioni e per il saldo. La preiscrizione online non è obbligatoria: si può fare  direttamente in segreteria: Se vostro figlio ha frequentato lo scorso anno verranno semplicemente aggiornati i dati presenti in archivio e firmerete la nuova modulistica.
Vi ricordiamo che per conferire delega al ritiro del figlio/figlia a parenti ed amici maggiorenni è necessario portare copia del documento di identità del soggetto delegato.
All’atto di iscrizione vi verrà consegnato un braccialetto munito di QR code  e codice che il bambino dovrà indossare ogni giorno e a cui prestare cura: servirà per registrare ingressi ed uscite, iscrizione a mensa e suddivisione in gruppi e squadre, accesso rapido e immediato alla sua scheda anagrafica con recapiti e note (allergie e intolleranze, uscite per visite o permessi, eccetera). In caso di bisogno durante le uscite una specifica funzione lo aiuterà a ritrovare il suo responsabile. Il genitore potrà registrarsi al portale iGrest contestualmente alla preiscrizione e scaricare l’applicazione sul suo smartphone, e con essa controllare le attività dell’oratorio. Al termine dell’oratorio estivo conservate il braccialetto poiché potrete utilizzarlo per l’anno seguente. Per maggiori info visitate il sito www.iGrest.it

ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Durante l'oratorio estivo

PER GLI ADULTI: per servire IL PRANZO ai bambini e per il riordino dei locali
il lunedì, martedì o giovedi dalle 11 alle 14
se hai un talento artistico o musicale per proporre un'ATTIVITA' DI LABORATORIO
 ai bambini delle elementari il martedì e il giovedi dalle 14 alle 16.30
per la pulizia degli ambienti interni ed esterni in un pomeriggio dalle 17 alle 19
per la MERENDA aiutando gli animatori a prepararla e distribuirla ai bambini e poi riordinare. 
 
Se hai fra i 15 e i 18 anni e desideri fare l'animatore
mettiti in contatto con don Giovanni o le suore.

Il percorso di formazione inizia mercoledì 8 maggio alle 21 in oratorio e prosegue
domenica 12 maggio dalle 14 alle 18 presso la Cascina Santa Brera a S. Giuliano M.se
Lunedi 13 maggio dalle 19 alle 21.30 presso l'oratorio SAMZ in via s. D. Savio (compresa la cena)
mercoledì 22 maggio alle 21 in oratorio
domenica 26 maggio alle 17 in oratorio
domenica 9 giugno alle 10.30 - in chiesa a S. Barnaba - s. Messa con mandato educativo


Per info e contatti:
Don Giovanni dongiovanni.s@email.it 320.116.33.91
Sr. Maria Angela 347.294.5108 Sr. Agnese 333.399.34.82
segreteria presso la parrocchia di Maria madre della Chiesa  via Saponaro 28
aperta dal 14 maggio il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19