28 aprile 2019

Preghiere e spunti di riflessione


Maria, tu hai il volto dell’Amore, hai il cuore e la pazienza di Dio, hai lo sguardo attento per ogni creatura, per la creatura che crede e per quella che è disperata. Ora ti sei donata a noi nel volto di un’icona russa. Il volto dell’Amore, il volto di Maria Madre dei giovani. Hai tre mani e uno sguardo di mamma per donarci la tua instancabilità. Il tuo amore ci trasformi e ci faccia diventare amore.
ERNESTO OLIVIERO

O Maria dal cuore giovane, insegnami il tuo sì! Vorrei correre nella via dell’Amore, ma l’egoismo appesantisce il mio passo. Vorrei cantare la melodia della Gioia, ma conosco soltanto pochissime note. Guidami, o Maria, sulla via di Dio, segnata dalle orme dei tuoi passi: la via del coraggio e dell’umiltà, la via del dono senza riserve, la via della fedeltà che non appassisce, la via della purezza colma d’amore. O Maria dal cuore giovane, aiutami a riconoscere l’ora della mia annunciazione per dire il mio sì insieme a te. Stammi vicino per ripetere oggi: “Eccomi, Signore, avvenga di me secondo la tua Parola, Parola d’amore e di gioia per me!”. Amen.
CARD. ANGELO COMASTRI


Beati noi giovani.
Se avremo il coraggio dell'autenticità quando falsità e compromesso sono più comodi: la verità ci renderà liberi. Se costruiremo la giovinezza nel rispetto della vita e nell'attenzione dell'uomo in un mondo malato d'egoismo: daremo testimonianza di amore. Se, in una società deturpata dall'odio e dalla violenza, sapremo accogliere e amare tutti, saremo costruttori e artigiani della pace: "I giovani e la pace camminano insieme". Se sapremo rimboccarci le maniche davanti al male, al dolore, alla disperazione: saremo come Maria, presenza amica e discreta che si dona gratuitamente. Se avremo il coraggio di dire in famiglia, nella scuola, tra gli amici che Cristo è la certezza: saremo sale della terra.
COMUNITA’ DI TAIZE’


Dalle nozze di Cana, siamo chiamati a condividere la gioia, a essere attenti ai bisogni degli altri, a vivere non centrati su noi stessi ma sugli altri, a scoprire la presenza di Gesù e a orientare verso di Lui, come l’unico che può rispondere ai bisogni più profondi e ai problemi esistenziali, ad essere credenti e credibili, così che “sia la nostra fede quella che rende possibile la fede di altri”.
PAPA FRANCESCO



Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà. Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita. Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.



PAPA FRANCESCO