27 ottobre 2020

Comunicato circa il "modulo per l'autoconfessione"

In questi giorni, sui social media, sta circolando la fotografia di un “Modulo per l'autoconfessione secondo il patto di corresponsabilità anti-Covid della Chiesa di Milano", intestato alle nostre due parrocchie. Tale modulo invita a barrare le caselle corrispondenti all'eventuale comandamento trasgredito e aggiunge altre due domande, circa l'essere stati misericordiosi o aver parlato male del Papa, dei preti e della Chiesa. Infine il modulo, debitamente compilato, andrebbe imbucato accanto al confessionale della navata destra della chiesa di San Barnaba in Gratosoglio. 

Le nostre parrocchie non hanno avviato nessuna iniziativa di tale genere, né la Diocesi di Milano ha avviato alcun patto come quello indicato, come riporta la pagina del Portale diocesano relativa all'Avvocatura e alle disposizioni riguardanti il periodo di emergenza.

La Confessione, infatti, è valida solo se svolta come la Chiesa insegna. Soprattutto, non va ridotta a una lista di elementi da spuntare: è piuttosto, come indica il Catechismo della Chiesa Cattolica (nn. 1422-1470), un dono che ci riconcilia con Dio e con i fratelli. 

L'autore del falso modulo dimostra di conoscere la nostra realtà e il nostro quartiere (cita la stazione dei Carabinieri di via dei Missaglia), ma non abbastanza: riporta infatti un indirizzo di posta elettronica della parrocchia di San Barnaba che non esiste. 

Cogliamo quindi l'occasione per ricordare che a San Barnaba don Giovanni confessa tutti i sabati mattina, dalle 10 alle 12, nello spazio della navata destra indicato dal cartello della toilette. A Maria Madre della Chiesa, invece, le confessioni sono prima della Messa festiva o su appuntamento.

Invitiamo quindi a diffidare da quel volantino e a seguire, per avere le vere informazioni sulla vita parrocchiale questo blog, la pagina Facebook e l'account Instagram dei nostri oratori. Per ogni richiesta, sono sempre validi i contatti presenti in questa pagina.

Emilia Flocchini 

(Collaboratrice pastorale per le Comunicazioni Sociali)


SEGNALATO SU

milano.repubblica.it del 29 ottobre 2020

milanotoday.it del 29 ottobre 2020