14 novembre 2020

Avvento 2020 - Apri gli occhi: Gesù abita in mezzo a noi!

L'altare di San Barnaba...


...e quello di Maria Madre della Chiesa 


Carissimi, 

in questi giorni entrando nelle nostre chiese pare che sia già Natale. Infatti il Bambino è stato posto al centro degli sguardi, davanti all’altare. Non per scherzo è già collocato lì ma perché vogliamo raccogliere in un tempo così complicato di pandemia il DONO di vedere, ma anche la CHIAMATA a rendere visibile, la presenza del Signore Gesù che già abita in mezzo a noi.

Così immersi nelle occupazioni di ogni giorno, rese più complesse e stressanti dalla emergenza sanitaria, rischiamo di smarrire l’orizzonte di senso della nostra vita. La sapienza pedagogica della Chiesa ci invita a scandire il nostro tempo all’interno del percorso dell’anno liturgico e con l’Avvento siamo invitati a ridestare in noi l’attesa dell’incontro col Signore Gesù chè è venuto, viene e verrà.

Non viviamo da stolti questi giorni. Lasciamoci guidare dalla saggezza dei credenti che prima di noi, lungo i secoli, hanno imparato a farsi illuminare dai misteri della vita di Gesù per orientare pensieri e decisioni nelle differenti situazioni della vita.

Apriamo gli occhi! A riconoscere che Gesù già abita in mezzo a noi: nella magia dei colori dell’autunno del creato, nei legami famigliari messi a dura prova da una convivenza h24, nella fantasia dei gesti dell’amore che si moltiplicano per anziani e persone sole sulle nostre scale, nel volontariato spicciolo e organizzato che offre sollievo a molti, nelle premure eroiche del personale sanitario, nella sofferenza degli stranieri che abitano con noi e portano in cuore la preoccupazione per i loro cari nella terra d’origine, nella dignità di poveri e senza casa che tirano avanti in situazioni sempre più dure ...

In tv ci dicono che “il prossimo Natale sarà diverso” perché non lo potremo vivere coi consueti riti consumistici e vacanzieri: facciamo sì che sia davvero diverso!

Non certo per augurarci una maggiore crisi economica ma per riscoprire nella celebrazione del Natale di Gesù il DONO dell’amore del Padre per tutti i suoi figli e la CHIAMATA a vivere come fratelli tutti, come Gesù ha fatto.

Buon Avvento!­

 

don Alfredo