03 maggio 2008

UN MESE RICCO

Carissime Famiglie di San Barnaba,
siamo tornati in chiesa, nella “nostra chiesa”: ci appare meravigliosa anche nella sua “provvisorietà”. Qualcuno, entrando, ha detto: “Va già bene così, perché cambiare?” Se già adesso è bella, chissà quando sarà ultimata! Al di là delle battute… un grandissimo GRAZIE ai tanti che si sono “dati da fare” per permettere di averla disponibile in vista delle Celebrazioni di questi mesi. Intanto si stanno ultimando le opere della prima parte: il Battistero (a sinistra dell’entrata) e i bagni (a destra della chiesa verso l’Oratorio). Nel frattempo il Consiglio Affari Economici è già al lavoro per decidere le opere (e le spese) della seconda parte, quelle che si faranno dal 25 Agosto in poi (imbiancatura e pavimentazione).
Nel frattempo abbiamo vissuto la “Domenica di Comunione” con le Parrocchie di Sant’Antonio Maria Zaccaria, Maria Madre della Chiesa, Ss. Pietro e Paolo ai 3 Ronchetti e il Centro Vismara. È stata un’occasione per prendere coscienza del cammino di unità che stiamo facendo e per ringraziare il Signore, ma soprattutto per chiedere allo Spirito Santo di liberarci da ogni forma di chiusura che impedisca di vivere rinchiusi in un”campanilismo” sterile e di aprirci ad una comunione più profonda.
Questo è ciò che abbiamo alle spalle e i doni che abbiamo ricevuto. Ma ora ci attendono settimane “piene”.
Innanzitutto il Mese di Maggio, occasione di preghiera a Maria per le nostre famiglie, con le nostre famiglie. Porteremo nel cuore una bella intenzione: chiedere a Maria di renderci sempre più capaci di comunicare la fede e l’amore alle giovani generazioni.
Sarà un mese dedicato anche al Battesimo. Ne abbiamo parlato in Consiglio Pastorale sollecitati da un documento della Diocesi che spinge a intraprendere iniziative per portare il Vangelo alle famiglie che chiedono questo Sacramento. Riprenderemo anche a celebrarli dopo la sosta obbligata, a causa della chiusura della chiesa. Ma faremo festa per quelli già celebrati negli ultimi sette anni, accogliendo anche alcuni ragazzi che si presentano per ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.
Avremo la gioia di condividere l’Eucarestia della Domenica con Malati e Anziani cui doneremo il Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Anche questo è un modo per celebrare la speranza di Gesù Risorto, vincitore di ogni disperazione.
Ma non possiamo dimenticare che intanto fervono i preparativi per la Festa Patronale di San Barnaba 2008. Il Consiglio Pastorale ha dato il via ad alcune novità: si vuole tentare di vivere come Comunità Cristiana che convoca gli abitanti dei nostri condomini a fare festa sulla via Feraboli, in un pomeriggio di “ordinaria follia”. Dopo “averla pensata bella”, ora ci sono molte iniziative in cantiere.
È un mese in cui dobbiamo stare all’erta! Saremo convocati spesso, in diversi modi, per motivi diversi: “non perdete colpi!”
Cordialmente,
don Giorgio