15 novembre 2013

Passi comuni del tempo di AVVENTO

Ecco alcuni appuntamenti e passi comuni.

Il ritiro di domenica 1 dicembre si terrà a Pavia presso la Casa del Giovane con partenza ore 8,30 con mezzi propri e rientro per le 17.00, predicatore don Marcellino - n.b.: pranzo al sacco.

L’incontro di Testimonianza (la data è in via di definizione).

L’incontro di Meditazione martedì 17 dicembre ore 21 presso la sala Molaschi di Maria Madre della Chiesa, sul tema “Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà...” (2 Cor 8).

Il gesto di SOLIDARIETA’ che sarà compiuto con la raccolta di sabato 14 e domenica 15 dicembre nelle Messe: il cui ricavato andrà a sostegno delle attività caritative delle nostre parrocchie.

Inoltre in entrambe le chiese è collocato un cartellone che verrà di domenica in domenica completato con immagini di alcuni ‘luoghi’ dei nostri quartieri. Il titolo, Come seme germoglia e cresci in noi e attorno a noi, ci ricorda che è la nostra quotidianità il ‘luogo’ del nostro accogliere il seme buono che è Gesù e il suo Vangelo, ma anche quello dove collaborare alla cura per la sua crescita nella vita dei fratelli e della società.

Alcuni piccoli gesti di carità saranno proposti ai ragazzi del Cic e alle loro famiglie come pure ai preadolescenti, agli adolescenti, ai diciottenni e ai giovani: il loro valore educativo non tramonta mai ma anche il reale spicciolo contributo a fare meno infelice la vita dei nostri fratelli bisognosi.

Da ultimo, ma non per importanza, richiamiamo l’attenzione all’inizio delle messe domenicali: come già lo scorso anno saremo invitati a fare silenzio prima dell’inizio della celebrazione e ascoltando una breve preghiera o poesia, saremo aiutati ad ‘entrare’, risvegliando la nostra attesa, nell’esperienza della preghiera eucaristica. (Che bello sarebbe che questo silenzio fosse vissuto da tutti … e quindi provando ad arrivare tutti in orario!).

La preghiera personale e in famiglia sarà sostenuta anche dal libretto preparato in diocesi “La parola ogni giorno”, come sempre acquistabile in fondo alla chiesa.

Sono solo proposte: possono essere scelte e fatte proprie, come pure adattate al proprio cammino personale e famigliare.


 Buon avvento!