07 ottobre 2017

Un nuovo anno nel segno del cammino

Carissimi, questo è un invito speciale per due appuntamenti straordinari, anzi tre.
Domenica 15 ottobre alle ore 15 dalla chiesa di San Barnaba inizia il cammino con la statua della Madonna che si concluderà alla chiesa di Maria Madre della Chiesa che comincia la celebrazione del 50° di fondazione della parrocchia.
Giovedì 31 maggio (non ho sbagliato è proprio maggio 2018!) alle ore 20 nella chiesa di Maria Madre della Chiesa l ’Arcivescovo Mario Delpini presiede la celebrazione e la processione eucaristica cittadina del Corpus Domini che si concluderà nella chiesa di San Barnaba.
Per questo vogliamo vivere l’intero anno pastorale da ottobre a maggio raccogliendo l’invito a metterci in incammino da soli, in famiglia, in gruppo, tutti insieme seguendo l’esempio di Maria che si alzò e andò in fretta nella regione montuosa… (Lc 1,39).
Impariamo da lei a decidere di alzarci vincendo abitudini che impigriscono, paure e paralisi che impediscono l’apertura della mente e del cuore all’amore di Dio e del fratello.
Imitiamo il suo andare spedita: desiderosa di giungere presto, senza ritardi, all’incontro atteso e pregustandone la gioia nel susseguirsi dei passi.
Chiediamole di sostenere la nostra volontà di non cedere alla fatica della salita e alle tentazioni dei tornanti ricorrenti, poggiando sulla misericordia di Dio che veglia sui nostri passi.

Nelle prossime settimane riprendono i CIC e i gruppi della pastorale giovanile, la catechesi degli adulti, i gruppi famigliari, il percorso fidanzati... Facciamoci attenti e invitiamo amici e vicini ai vari appuntamenti perché il cammini anche più lunghi sono fatti dei piccoli passi di ogni giorno. Buon cammino a tutti!                                         
d.Alfredo