23 maggio 2018

Come un gran premio della montagna al Giro...

Il percorso per giungere alla costruzione del nuovo oratorio e centro parrocchiale di San Barnaba sta   guadagnando mete significative verso il traguardo. Come in una gara ciclistica ci sono tappe intermedie decisive che segnano il cambio della pedalata e della corsa stessa.

Dove siamo dunque?
Gli ultimi passi fatti: nel mese di aprile è stata conclusa la gara d'appalto che ha aggiudicato i lavori; martedì 15 maggio sarà consegnata la SCIA ("segnalazione certificata di inizio attività") in Comune che consente, salvo imprevisti, di iniziare a partire dal mese successivo di avviare i lavori.

Intanto si sta procedendo ad alcune azioni preparatorie come lo spostamento del contatore gas, che era appoggiato alla parete dello stabile che sarà demolito, e al nuovo allaccio per il riscaldamento della chiesa e dell'edificio che sarà costruito. Da fine mese l'oratorio sarà chiuso alla consueta attività per permettere le ultime lavorazioni di nostra competenza prima di consegnare l'area perché diventi cantiere.

Proprio per questi motivi l'oratorio feriale estivo sarà per tutti, elementari e medie, a Maria Madre della Chiesa dove già sono iniziate le iscrizioni. Don Giovanni con le suore avranno cura di garantire la giusta attenzione alle differenti esigenze che bambini e ragazzi di diverse età presentano, come negli scorsi anni si è tentato di fare utilizzando entrambe le nostre sedi oratoriane.

I disagi e le inevitabili fatiche che i lavori comporteranno per diversi mesi credo debbano essere affrontati da tutti con tanta pazienza e ... Spirito. Ci vorrà infatti un po' di 'sano umorismo' per sciogliere e ridimensionare tensioni e incomprensioni, ma soprattutto penso allo Spirito, quello Santo, che accompagna e guida il cammino di ciascuno e della Chiesa perché "tutto concorra al bene". Il cantiere che più mi sta a cuore è quello della COMUNITÀ EDUCANTE che nei prossimi mesi sarà 'costretto' ad una convivenza forzata che potrà rivelarsi un dono di grazia per la crescita della comunità cristiana e di conseguenza per i ragazzi e i giovani di Gratosoglio.

Dal punto di vista economico dobbiamo segnalare la donazione definita dalla fondazione del Banco del Monte di Lombardia che ha assegnato 21.000,00 euro. Le sottoscrizioni mensili di marzo e aprile, complici le festività e i ponti, hanno visto un leggero calo rispetto ai mesi precedenti che mi auguro venga colmato da qualche 'recupero' e dalle altre iniziative di raccolta straordinaria come quella del gruppo missionario del 5/6 maggio scorso che ha fruttato 1.200,00 euro. Davvero ogni contributo è prezioso per alleggerire il peso sui prossimi anni della vita della parrocchia.
Grazie sempre a tutti. 

d.Alfredo