06 maggio 2019

C’è posta da FEDE E LUCE


Nei giorni dal 29 al 31 marzo i responsabili dei gruppi di Piemonte, Veneto e Lombardia sono stati chiamati a fare una formazione. E’ stata una gioia ritrovarci insieme e fare nuove conoscenze. Nell’ostello di Olinda abbiamo ricevuto una bella accoglienza. Io con d.Mauro e Liliana abbiamo organizzato il salone teatro e dopo cena abbiamo fatto una veglia di preghiera con i lumini e abbiamo conosciuto un attore che ci ha spiegato il Vangelo dell’incontro tra Pietro e Gesù: la notte della tempesta sul lago Pietro viene chiamato da Gesù a camminare sulle acque. Pietro al momento scende tranquillo dalla barca e comincia a camminare sulle acque ma poi si spaventa, inizia a sprofondare e chiede aiuto a Gesù. Il Signore lo prende per mano, calma le acque e dice a Pietro: “uomo di poca fede, perché hai esitato?”.

Da questo episodio del Vangelo prendo questo spunto: noi che veniamo chiamati come responsabili dei gruppi di Fede e Luce spesso ci sentiamo come Pietro, impauriti dalla gravosità di questo impegno ma come Pietro ha Gesù che lo aiuta, così noi abbiamo una comunità vicina e non siamo soli, basta chiedere!

Nella giornata di sabato abbiamo fatto i “gruppi di scambio”: ognuno ha mimato le proprie difficoltà anche come responsabili e assistenti spirituali (per noi don Mauro, che ci segue dappertutto ed è una gioia averlo accanto, è la nostra forza quando pensa a Fede e Luce). Così ho conosciuto meglio un sacco di persone meravigliose e la giornata si è conclusa con la pizzata e musica e balli in compagnia… “Aleee Carramba Maestro” un divertimento unico!!!

Domenica dopo aver visto un video di Jean Vanier abbiamo celebrato una bellissima Messa nella quale durante le preghiere dei fedeli ciascuno ha ringraziato per i bei momenti vissuti insieme.

Ci tengo a ringraziare tutti sperando di ritrovarli presto e di portare questa gioia nelle nostre comunità e famiglie.

Un grande abbraccio dalla vostra amica e responsabile, Eleonora Buccheri.



Dimenticavo:
sabato 11 e domenica 12 in occasione della festa della mamma dopo le messe a MMC vi intiamo ad acquistare rose e dolci per festeggiare e sostenere le attività del nostro gruppo. Vi apettiamo!
Rose per le festeggiare le mamme saranno in vendita anche a San Barnaba. A cura delle volontarie (mamme) della parrocchia a cui iniziamo a porgere gli auguri!

Anniversario suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace - “Pianzoline”
Quest’anno ricorre il centenario di vita delle suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace che per tanti anni hanno prestato servizio anche a San Barnaba.
Per questa occasione Mercoledì 8 maggio presso la loro Casamadre a Mortara ci sarà una celebrazione eucaristica alle ore 18 e a seguire un apericena
Come parrocchia vogliamo partecipare mettendo a disposizione un pullman per coloro che desiderano vivere questo momento di ringraziamento e di festa.
Il ritrovo è alle ore 16 davanti alla Chiesa di San Barnaba. Il ritorno è previsto per le ore 22.
Occorre dare immediatamente in segreteria parrocchiale il proprio nominativo per organizzarci con la prenotazione del pullman. Verrà richiesto anche un piccolo contributo per il trasporto in pullman. Grazie