06 maggio 2019

Demolire, costruire … e ora arredare

Carissimi, a pasquetta… sono andato “fuori porta” nel cantiere del nuovo oratorio – centro parrocchiale.
Ho visitato tutti gli spazi che sono in allestimento: le aule e i bagni del piano superiore, il salone polifunzionale e il bar al piano terra con la cucina e i servizi igienici, gli spogliatoi e il grande magazzino del piano interrato. Sotto il pavimento è già posizionato l’impianto di riscaldamento e così pure nelle pareti gli allacci per luce e acqua.
Devono essere completate le pareti interne e le contro soffittature, la posa di pavimenti, piastrelle e infissi. Anche all’esterno ormai stanno per essere predisposti gli allacciamenti degli scarichi dell’acqua piovana nel cortile e lo spazio giochi per i bambini…
Di lavoro ce n’è ancora da fare ma il traguardo è vicino: entro la fine di luglio la struttura ci sarà consegnata. E questo deve riempire di orgoglio tutta la comunità di San Barnaba e in essa ciascuna famiglia che come può partecipa a sostenere quest’opera: GRAZIE! Grazie anche a chi ha potuto offrire “solo” il contributo della propria preghiera, dell’incoraggiamento e l’offerta del proprio sacrificio, anche quello di non poter dare un euro: ciascuno senta da parte mia e dei collaboratori un sincero GRAZIE!
Sempre stando in cantiere ho pensato a quanti hanno visto crescere non solo la nuova struttura oratoriana ma anche il proprio sentimento di delusione o estraneità. Alcuni si aspettavano più strutture o spazi per alcune attività educative, altri non si sono sentiti coinvolti nella fase preparatoria e si sono trovati progetti e decisioni fatte, altri ancora avrebbero voluto essere più partecipi ma sono stati assorbiti da emergenze famigliari e lavorative totalizzanti. A tutti vorrei dire che dobbiamo insieme trasformare anche i disappunti e le amarezze in occasioni per non demordere sulla costruzione che più conta: quella di relazioni fraterne autentiche e schiette, e continuando a portare istanze e attenzioni che fanno il bene dei ragazzi e della comunità, valutando tempi e possibilità per attrezzarci ancora meglio. 
Circa l’aspetto economico sono contento che non abbiamo ancora dovuto aprire il mutuo pur avendo già pagato complessivamente circa 650.000,00 €.
Ora è giunto il momento di pensare agli arredi, che come noto non rientrano nei conti già previsti per la costruzione.
Meno male che tavoli, sedie, armadietti ne abbiamo sufficienti e in buono stato (vengono dal Centro Parrocchiale Vittoria e dal vecchio oratorio) e sono custoditi nella nostra chiesa e in oratorio a Maria Madre.
Le attrezzature che dovranno essere acquistate riguardano soprattutto il bar, gli spogliatoi, la cucina e devono corrispondere ai criteri di igiene e sicurezza richiesti dalle normative di legge per questi ambienti. L’intento è quello di offrire anche nei nostri ambienti ciò che giustamente richiediamo nei locali che frequentiamo altrove, volendo stare nella legalità, nella sicurezza ed educando al gusto delle cose belle, fatte bene e con amore perché riflettano qualcosa dello stile con cui opera il Signore.
Per permettere l’apertura degli ambienti in settembre con un minimo di attrezzature a norma abbiamo così bisogno di una disponibilità economica di circa 50.000,00 €.
Faccio appello a tutti e anche a voi perché per raggiungere questo altro obiettivo c’è bisogno del contributo straordinario di molti.
Proponiamo tre modalità differenti: l’offerta “ad hoc” per l’acquisto di un elemento di arredo a scelta (saranno esposti in chiesa) o l’offerta “una tantum per gli arredi” oppure l’offerta di un “prestito senza interessi” per un minimo di 3 anni o anche di più (informazioni dettagliate prossimamente in chiesa).
Nella festa di San Barnaba avremo la possibilità di visitare il cantiere e renderci così conto della bellezza dell’opera che stiamo compiendo. In quella data raccoglieremo gli impegni di sostegno straordinario per l’arredo nelle formule più adatte a ciascuno.
Colgo l’occasione per dirvi ancora grazie e invocare su tutti la benedizione del Signore.                             
don Alfredo

Cogliamo l’occasione per richiamare l’attenzione di tutti sul cambio del codice IBAN che per la parrocchia di SB cambierà dal prossimo 27 maggio e diventerà:

IT75 U030 6909 6061 0000 0075 800

mentre per MMC è già cambiato ed è:

IT26 N050 3401 6430 0000 0060 260