13 giugno 2008

EUCARESTIE DEL TEMPO ESTIVO

In questi anni si è cercato di migliorare la Liturgia Eucaristica domenicale: c’è stato un grosso sforzo del Coordinamento e degli Animatori Liturgici, come pure il cercare occasioni perché i diversi Ministeri svolgano il loro servizio in modo sempre più bello. A questi fratelli della nostra Comunità dobbiamo tutti un grosso grazie, perché per mezzo loro in San Barnaba le celebrazioni preparate aiutano a esprimere una fede sincera e gioiosa.
Per mantenere anche le Sante Messe di tutto l’anno con questo stile, gli Animatori hanno fatto un ulteriore sforzo. Nelle ultime due estati hanno preparato le celebrazioni con particolare cura, cosicché anche in un periodo dove c’è meno gente e meno “ministri liturgici” la Messa non sia improvvisata (perciò scialba e spenta). Hanno sempre messo a disposizione il “foglietto” (con inseriti i canti) e suggerito un gesto che valorizzava la Parola di Dio proclamata.
Però, facendo una verifica delle scorse estati, ci si è accorti che non sempre era possibile realizzare questo a causa non solo dei pochi “ministri” presenti, ma anche dello scarso numero di fedeli, determinato dal fatto che a Luglio ed Agosto ci sono molti spostamenti per le vacanze. Tanto per farci un’idea: nell’Agosto 2007 abbiamo avuto circa 300 fedeli che frequentavano l’Eucarestia (sommando quelli presenti al Sabato e alle 2 Messe della Domenica, all’Assunta sono stati solo 220)
Per questo motivo negli anni scorsi non si era fatta la Messa vespertina (ore 18.00) nelle Domeniche di Agosto. Ma questo non ha eliminato il male!
Con il Consiglio Pastorale si sono presi in considerazione i numeri dei fedeli presenti nella Eucarestia delle Domeniche di Luglio e Agosto dello scorso anno e degli anni precedenti e si è pensato per questa estate di fare le seguenti scelte:
> da Domenica 13 Luglio fino a Domenica 24 Agosto non ci sarà la Messa Vespertina (ore 18.00)
> da Domenica 3 Agosto fino a Domenica 24 Agosto non ci sarà la Messa delle ore 8.30
> ci sarà sempre la Messa Vespertina di Vigilia il Sabato sera (ore 18.00) e quella della Domenica alle ore 10.30.
> con Domenica 31 Agosto riprenderemo a celebrare le Sante Messe nei due Saloni a causa della ripresa dei lavori in chiesa (2a fase): le Messe vespertine in Centro Parrocchiale e le Messe del mattino nel Salone dell’Oratorio.
Le Messe dei giorni feriali continueranno ad essere celebrate nella Cappella sotto la casa parrocchiale con questi orari:
> da Lunedì 30 Giugno fino a Sabato 30 Agosto ci sarà solo la Messa delle ore 18.00
> nei mesi di Luglio e Agosto non ci sarà la Messa del Sabato alle ore 9.00
> con Lunedì 1 Settembre riprenderanno le 2 Messe feriali (sempre in Cappella)
La scelta del pomeriggio (invece che il mattino) è il risultato della verifica fatta sugli ultimi anni: il numero dei fedeli è maggiore alle ore 18.00, anche a causa del maggior numero di intenzioni che le famiglie desiderano per le necessità dei propri cari e dei defunti.