14 novembre 2008

ANNO ORATORIANO 2008 - 2009 (quarto valore)

Educare a ritrovare il centro è l’obiettivo fondamentale su cui costruire il nostro percorso, perché la vita dei ragazzi e delle loro famiglie non solo risulta frammentata, ma è anche molto spesso percepita così dagli stessi ragazzi ed espressa da loro come se fosse a compartimenti stagni, spesso incomunicabili, per cui la sfera personale non può essere invasa dalla sfera sociale, pubblica o comunitaria e le esperienze diversificate, anche a livello educativo, difficilmente trovano un senso unitario e delle priorità.
Sembra di vivere tante vite e non il TANTO della vita.
Agiremo su due livelli.
- Ci impegneremo sempre di più a costruire una rete di relazioni fra tutte le agenzie educative presenti sul territorio, intorno a progetti chiari e condivisi, per costruire un TANTO di opportunità che sia inserito in un contesto globale e non frammentato.
- Ci impegneremo con i ragazzi a fornire il centro e la chiave di volta su cui costruire la complessità della vita.
In questa direzione, daremo senso alla parola vocazione spiegandone il significato nella logica del dono e dell’affidamento. Aiuteremo a comprendere come le TANTE scelte debbano essere ordinate, dando priorità alla scelta fondamentale della fede che sola fa fruttificare i doni ricevuti e orienta la vita per il bene degli altri. (cfr. “Famiglia diventa anima del mondo” n. 12-13)
(continua)