27 novembre 2008

Un affettuoso saluto da Gerusalemme.


Carissimo parroco,
anzitutto un affettuoso saluto da Gerusalemme.

Negli ultimi dieci anni la Fondazione Francescana, nata nell’ambito della Custodia di Terra Santa, si è impegnata a contrastare il triste fenomeno della “fuga” dei cristiani da questa terra dove tutto è incominciato, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali conseguenti al conflitto israelo-palestinese.

L’azione della Fondazione Francescana, grazie alla generosità dei cristiani di tutto il mondo, si è rivolta in modo particolare a favore dei giovani per sostenerli nello studio e nella possibilità di trovare un lavoro ed una casa, condizioni di base per la formazione di una nuova famiglia.

Come francescani si è trattato del modo di rendere attuale il senso di questa nostra presenza che dura da 800 anni accanto al popolo di Dio in questo particolare spicchio di terra.

Per poter continuare in questa nostra opera a favore del permanere dei cristiani in Terra Santa, vogliamo rivolgerci anche a lei e a tutti i fedeli della sua Parrocchia, come fratelli e sorelle in Cristo Gesù, facendo appello alla vostra generosità.

Insieme, chiediamo la sua preghiera per il successo di questa missione e assicuriamo il nostro ricordo e la nostra preghiera per lei e le necessità del gregge a lei affidato.

Cordialmente,

Fr. Pierbattista Pizzaballa OFM Custode e Preside della FFTS
Fr. Peter Vasko, OFM Presidente della FFTS