02 ottobre 2009

PROGETTO "INTRECCI MATERNI"

La nascita di un figlio è sempre evento importante nella vita di una donna, richiede di affrontare a più livelli (corporeo, psicologico, relazionale) trasformazioni talvolta accompagnate da ansia, paura, fatica, che la solitudine amplifica.
Il progetto “Intrecci Materni” si propone di dare sostegno alle mamme nel primo anno di vita del bambino, con un’attenzione specifica a madri che si trovano in situazione di fragilità socio-economica e/o familiare, madri straniere con problemi di integrazione e madri con figli disabili o con patologie di tipo medico.
Il progetto è promosso da tre realtà: l’Associazione L’Impronta, l’Istituto Don Calabria e la Cooperativa Via Libera impegnate da anni in servizi alla persona nel territorio sud di Milano.
Il progetto “Intrecci Materni” intende offrire diverse opportunità di incontro e di confronto con altre mamme, momenti di piacevole attività da vivere insieme ai propri bambini come corsi di acquaticità mamma-bambino, massaggio neonatale, attività di tempo per le famiglie.
Nelle situazioni in cui vi siano bisogni specifici, il Progetto, inoltre, offre percorsi di supporto individualizzati: consulenza psico-pedagogico, socio-assistenziale e sanitaria, assistenza domiciliare con personale specifico, mediazione culturale.
Il progetto Intrecci Materni è coordinato da due figure professionali, una pedagogista Daniela Frizzele e un’assistente sociale Simona Tonani e dalla responsabile del progetto, Chiara Guidolin.

COME CONTATTARCI:
SEDI:
Associazione Onlus L’Impronta, Via Boifava 31/b, Milano
Istituto Don Calabria Centro Peppino Vismara, Via dei Missaglia 117, Milano

RECAPITI TELEFONICI:
Dott.ssa Daniela Frizzele pedagogista clinica: 334-9016227
Dott.ssa Simona Tonani assistente sociale: 366-3530029
Uffici: 02-89504176
Telefonare dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 15.00