08 gennaio 2017

LO SGUARDO DI CARITA’

Prosegue la preparazione della “Bottega solidale”

Un gruppo di lavoro sta portando avanti la preparazione della nuova modalità di offrire il servizio di distribuzione alimenti alle famiglie in difficoltà. Il progetto impegna i volontari delle nostre Caritas parrocchiali ad unire volontà ed energie per il bene di chi patisce di più la crisi.
La “bottega” per riuscire ad assolvere al proprio compito dovrà essere aperta più giorni alla settimana, mattino e/o pomeriggio e richiede la presenza di più volontari contemporaneamente: c’è bisogno di numerose e motivate disponibilità.
Stiamo preparando, con i responsabili della Caritas Ambrosiana, alcuni incontri di formazione per tutti i volontari che presteranno servizio nella “bottega”: ora è tempo di farsi avanti ad offrire la propria disponibilità, magari provando ad affacciarsi a questi incontri per poi valutare la misura del proprio impegno: è possibile aderire alla BANCA DEL TEMPO DELLA CARITA’ compilando il volantino in fondo alla chiesa per consegnarlo ai sacerdoti, alle suore o alle referenti Caritas Lucia Micari o Mariagrazia Susanni (o in casella della posta).
Il passaparola della solidarietà
Il servizio del guardaroba che da quest’anno è offerto per bambini 0-12 anni presso i locali Caritas di via Saponaro 28, ha avuto nella settimana precedente il Natale un momento di carenza di indumenti per i piccoli. E’ stato lanciato l’SOS chiedendo di passare parola a famiglie amiche: ne è scaturita una bella gara di solidarietà che ha risposto in modo egregio al bisogno immediato ma anche ha permesso di accantonare un po’ di scorta per i prossimi mesi ancora freddi. Grazie a tutti e cogliamo l’occasione per rilanciare la proposta della mail-list o del gruppo di whatsapp AMICIXLACARITA’ così da essere informati delle eventuali richieste di capi di abbigliamento per bimbi o generi alimentari di prima necessità in caso di carenza (sempre sul volantino in fondo alla chiesa è possibile lasciare i propri riferimenti).